Il Segno zodiacale Pesci è un segno zodiacale di acqua, governato dai pianeti Nettuno e Giove, opposto al segno della Vergine. In questo segno Venere si trova in esaltazione, Mercurio in esilio, Urano in caduta.
Il periodo dominato dal segno dei Pesci va dal 20 febbraio al 20 marzo.
Il periodo esatto di transito varia di anno in anno e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.
Le persone nate sotto il Segno zodiacale Pesci sono creative, sognatrici e idealiste. Cercano la stabilità affettiva e lavorativa come una forma di contrappeso alla loro instabilità emotiva. Dotati di senso artistico, con una spiccata sensibilità per la musica.
- Metallo: stagno.
- Pietre: quarzo ialino e ametista.
- Colori: verde mare o turchese.
- Piante: glicine.
- Giorno fortunato: il giovedì.
- 4
- 14
- 24
Ultimo segno di Acqua, chi nasce sotto il segno dei Pesci o con la Luna o l’Ascendente in Pesci, proprio come gli altri segni di acqua (Cancro e Scorpione), è molto intuitivo, sensibile e profondo.
L’acqua dei Pesci, però, non è quella di sorgenti, fiumi e laghi, limpida del segno del Cancro; o quella stagnante, oscura e profonda delle paludi dello Scorpione: qui è l’acqua del mare senza confini, fredda, ma feconda, che rende i nativi soggetti a onde, tempeste e maremoti dell’animo, data la loro profonda sensibilità.
Il pianeta governatore del segno è Nettuno, che nella mitologia greco-romana, era il dio del mare, signore delle acque, che non appare mai con il suo vero aspetto. Simbolo di mistero, di continua metamorfosi, dell’oceano, dove si annidano sia tesori, ma anche mostri, che richiama le profondità dell’animo umano, dell’inconscio.
La loro natura acquatica, umorale e in continuo movimento, non permette definizioni schematiche. Possono essere tutto e il contrario di tutto, e per questo motivo incredibilmente misteriosi e affascinanti.