Il Segno zodiacale Capricorno è un segno di terra governato dal pianeta Saturno e opposto al segno del Cancro. In questo segno il pianeta Marte si trova in esaltazione, la Luna in esilio, e il pianeta Giove in caduta.
Il Sole può trovarsi nel segno nel periodo compreso e variabile che va dal 25 dicembre al 20 gennaio.
Per stabilire la sua posizione esatta nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.
I nati sotto il segno del Capricorno sono diplomatici, responsabili, ma anche materialistici e pessimistici.
- Metallo: piombo.
- Pietre: onice.
- Colori: nero.
- Piante: caprifoglio e amaranto.
- Giorno fortunato: sabato.
- 8
- 18
- 28
Dominato dal freddo, malinconico, silenzioso, potente ed ambizioso Saturno, il Segno zodiacale Capricorno non sorride che raramente. È preparato a tutto, possiede un sangue freddo ammirevole, non ha fantasia, non ama sognare, è un ansioso.
A volte può risultare noioso, fastidioso, pedante. Ha un’intelligenza di tipo freddo, razionale. Prudenza, cautela, riservatezza, serietà sono alcune prerogative che si attribuiscono al Capricorno. Senso del dovere, abnegazione, sacrificio…
Sono portati per le scienze, per la matematica, la chimica, la mineralogia, l’archeologia, lo studio di tutto ciò che è legato alla terra, alla pietra, alla storia dell’umanità li affascina.
Con la pazienza, perseveranza, laboriosità che li contraddistingue, potranno comunque dedicarsi a qualsiasi lavoro che richieda concentrazione e riusciranno, sorretti anche da una buona dose di ambizione, ad arrivare lontano.
Tuttavia, non devono avere fretta: Saturno, implacabile pianeta del destino e della vecchiaia, riserva loro le migliori gioie nella seconda parte della vita. La conoscenza astratta è il suo privilegio. Ha paura di amare, ma se lo fa, saprà essere un partner magari pedante, ma fedele. Bambini e giovani precocemente seri e severi, lasciano il posto ad adulti più “aperti” e capaci di apprezzare le gioie della vita.