Nell’oroscopo occidentale il segno zodiacale Ariete è posizionato al primo posto. E’ un segno di fuoco, governato da Marte e opposto al segno della Bilancia.
Il Sole può trovarsi nel segno nel periodo che va dal 21 marzo al 20 aprile, periodo che varia di anno in anno, e per stabilire la sua posizione nei giorni estremi è necessario consultare le effemeridi.
Le persone nate nel segno zodiacale Ariete sono energiche, rapide, impulsive ed entusiaste.
Sotto l’influsso di Marte, sono portate più all’azione che alla riflessione e tendono ad affrontare la vita a testa alta.
- Metallo: al segno zodiacale Ariete è associato il ferro.
- Pietre: diamante, il rubino, l’ametista, pietre rosse in genere, ossidiana, zolfo e pirite.
- Colori: il rosso vermiglio.
- Piante: tulipani, gladioli, caprifoglio, nocciolo.
- Giorno fortunato: il martedì.
- 7
- 47
- 87
Le caratteristiche dell’Ariete sono legate in gran parte al fatto che è il primo dello Zodiaco: dà inizio alla primavera e al ciclo dei dodici Segni. Gli arietini sono persone estremamente coraggiose.
Tuttavia, il coraggio dell’Ariete ha una natura prettamente fisica, più che mentale: reagisce ai segnali di pericolo in maniera poco razionale, spesso esagerata. L’Ariete è, infatti, molto irruente e ha tratti caratteriali quasi irrazionali, nella loro impulsività. E’ incapace di attendere: tutto deve avere inizio sotto il suo controllo.
Ama l’ordine, benché gli sia estranea la precisione della Vergine. Governato da Marte, può essere molto irritabile, se qualcosa non va nel verso che si aspetta. Per questa ragione, non gli è estraneo un aspetto piuttosto reazionario. La donna arietina ha anch’ella una natura piuttosto audace, caratteristica che non intacca la sua femminilità e che, al contrario, le fa ottenere parecchi consensi in un mondo in cui il coraggio viene esaltato.
L’Ariete non si sottrae mai alla competizione. Non sempre il suo scopo è quello di voler dimostrare la sua bravura: in realtà, si sente spesso minacciato e vuole dimostrare di sapersi difendere.