Le 19 Tavole originali di Rutilio Benincasa (1555 – 1626) sono state sviluppate per il Gioco del Lotto, così come lui stesso le concepì.
Astronomo e astrologo italiano, Benincasa nacque a Torzano, frazione del comune di Cosenza denominata Borgo Partenope. Secondo lo storico del XVIII secolo Salvatore Spiriti la morte di Benincasa è avvenuta nel 1626.
Dalla precisione dei suoi calcoli astronomici, ma dalla rozza e scorretta lingua latina adoperata nei suoi scritti, si è ipotizzato che fosse un autodidatta molto dotato in astronomia. Il suo nome è legato alla sua opera più conosciuta, l’Almanacco Perpetuo, con le famose tavole, scritta nel 1587, che ha avuto moltissime edizioni ristampate nel corso dei secoli. Dopo la morte di Rutilio, l’Almanacco fu ritoccato da molti altri, tra cui Ottavio Beltrano, con lo scopo di aggiornarlo.
Rutilio Benincasa è noto per le tavole numeriche a lui attribuite, attraverso le quali, secondo la credenza popolare, sarebbe possibile prevedere l’uscita dei numeri al gioco del lotto.
Per consultare tutte le 19 tavole Rutilio Benincasa, scoprire come funzionano e ottenere i numeri da giocare “a colpo” puoi scaricare qui e consultare il nostro pratico Manuale del Metodo Benincasa.
Sono poche le notizie storiche su questo personaggio al cui nome sono associate vicende leggendarie, presenti talora anche nel folklore europeo o nella tradizione letteraria classica, per cui a livello popolare è considerato una delle incarnazioni del prototipo dello stregone.
Certa è la data di nascita, avvenuta a Torzano, oggi frazione del comune di Cosenza denominata Borgo Partenope, meno certa è la data di morte.
Secondo lo storico del XVIII secolo Salvatore Spiriti la morte di Benincasa sarebbe avvenuta nel 1626, recenti ricerche documentarie dello studioso Lorenzo Coscarella, invece, ne hanno anticipato la morte di circa un ventennio.
Dalla precisione dei suoi calcoli astronomici, ma dalla rozza e scorretta lingua latina adoperata nei suoi scritti, si è ipotizzato che fosse un autodidatta molto dotato in astronomia. Secondo una tradizione diffusa in Calabria, Benincasa avrebbe partecipato alla congiura di Campanella il cui fallimento lo avrebbe costretto alla clandestinità.
ciao a tutti sono carlo vorrei sapere se i numeri vanno giocate a tutte o c’e una ruota specifica
Vanno giocate a ruota. Puoi trovare le nostre previsioni nella pagina dedicata. saluti
Alcuni dicono che bisogna distinguere per ruote…ad esempio per la ruota di Roma ai numeri di benincasa bisogna sommare il 7 più la data…mha
è corretto! ad alcune ruote va applicato un diverso algoritmo (Firenze e Napoli). Comunque le nostre Sestine Benincasa sono già pronte da giocare e distinte per singola ruota. Le trovate aggiornate (e a colpo!) nella pagina dedicata.
Buonasera, volevo chiedere come mai le istruzioni dicono di iniziare dal 1552 e poi piu’ sotto….per trovare la tavola giusta bisogna sottrarre all’anno in corso il seguente numero di 1551….grazie….
salve Agostino,
il 1552 è indicato come primo anno di validità del calcolo delle tavole (in quel caso si applicava la prima tavola!). Mentre nelle operazioni da effettuare bisogna sottrarre 1551 che rappresenta l’anno zero.
saluti
Ciao ho fatto i miei calcoli per l’anno 2018,ma mi esce 12,5.Quale tavole dovrei usare,la n.12 o n.13.
La tavola per l’anno in corso (2018) è la 11. Per quanto riguarda il calcolo da fare si procede in questo modo: (2018-1551=467) (467:19=24,58 si considera solo il numero intero, cioè il 24) (24×19=456) infine si sottrae quest’ultimo al primo risultato (467-456=11) = tavola 11.
e possibile informatizzare questo cartaceo?
grazie
leo.
certamente, basta inserire le tavole in un foglio di calcolo elettronico (tipo Excel).
.buona sera nei miei calcoli mi esce un – 9 che tavola devo giocare ??
grazie e buonasera.
la tavola attuale (valida per il 2017) è la tavola X (dieci).
saluti
Buongiorno dove sono scritte le vincite date dalle previsioni che riguardano la ” LA SESTINA DI BENINCASA” ?Saluti.
salve Amedeo,
al momento non vengono riportati gli esiti della Sestina Benincasa. In futuro ci sarà una sezione apposita …
saluti
Roberto
ciao Ragazzie io posto le mie previsioni ma come ci si iscrive? grazie
salve Francesca,
questo non è un forum e non ci sono iscrizioni da fare.
Le previsioni degli utenti sono comunque gradite e benvenute, è possibile scriverle come commento alla pagina!
saluti
salve in quale ruota và giocata?
Le tavole sono valide per il gioco su TUTTE le ruote.
saluti
enviame por favor esta informacion a mi correo